FICHI MANDORLATI

Il “Fico Mandorlato di San Michele Salentino” designa un prodotto dolciario totalmente vegetale e naturale costituito da semplici ingredienti agricoli del territorio di San Michele Salentino. Si tratta di fichi essiccati e infornati ripieni di mandorla, scorza di limone e finocchietto; considerato anticamente il dolce dei poveri è un prodotto che racchiude il territorio di San Michele Salentino e la sua storia, un prodotto da sempre legato alla tradizione sanmichelana.

81fb3b27-9d50-47b8-96e4-f953d2c9173ejpg


Poiché il fico mandorlato si ottiene dall’unione di due fichi, è anche chiamato “maritato” (sposato), è di uso comune tutt’oggi a San Michele descrivere il passaggio del processo produttivo che prevede la chiusura del fico mandorlato con la sovrapposizione di un fico all’altro con l’espressione “i due fichi si maritano”. L’origine del prodotto nasce dall’antica abitudine contadina di utilizzare l’essiccazione del fico per poterlo consumare durante tutto l’anno, veniva abitualmente consumato dai contadini durante le giornate di lavoro nei campi come prodotto semplice e molto nutriente. Tale pratica ha visto nel tempo l’abbinamento con altre materie prime, quali mandorle, scorza di limone e finocchietto selvatico, rendendo il prodotto più elegante e utile ad arricchire le tavole durante le festività, così da diventare un vero e proprio simbolo dolciario di San Michele Salentino.

fichi fornojpg

Un prodotto davvero speciale, buono e naturale, un connubio perfetto di tradizione e sapori autentici. Un'ottima scelta per le vostre serate invernali accanto ad un bel bicchiere di rum.

Con il nostro impegno e la dedizione siamo orgogliosi che il nostro Fico Mandorlato rispecchi tutti i criteri di produzione storici, riuscendo a ricevere il marchio DE.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) da parte del Comune di San Michele Salentino.


Trovi i nostri Fichi Mandorlati nello shop